Presentare la domanda di rilascio della CIE

Servizio attivo

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

A chi è rivolto

La carta d’identità elettronica viene rilasciata ai cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune.

Ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).
Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori; quando non è riportato, per espatriare e necessario munirsi di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) sostituisce la carta dall’identità cartacea ed è il documento che attesta l’identità personale del soggetto che risulta esserne titolare. Se richiesto dal cittadino italiano con validità per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen e in altri Stati con intese con il nostro Paese.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

 

Cosa serve

  1. una foto formato tessera recente, non in formato digitale risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione, come da indicazioni del Ministero dell’Interno sulle Modalità di acquisizione foto
  2. la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
  3. il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento; in mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l’interessato.
  4. per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori o dell’esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore, munito di atto di nomina; se un genitore non può essere presente, verrà esibito il prescritto atto di assenso firmato,unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità del genitore impossibilitato. Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante autorizzazione del Giudice Tutelare.
  5. per i cittadini appartenenti all’Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all’Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Procedure collegate

Al termine della procedura di richiesta viene rilasciata una ricevuta al cittadino, contenente il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico unitamente alla CIE).
Il modulo di ricevuta non costituisce un sostitutivo del “documento d’identità” richiesto.

Cosa si ottiene

L'appuntamento presso il Comune per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

La richiesta di rilascio può essere effettuata a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità del documento di cui si è titolari.
La carta d’identità verrà stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita tramite raccomandata al cittadino entro 6 gg lavorativi dalla richiesta e non sarà più stampata e consegnata direttamente allo sportello.

Costi

  • Euro 22,50 per il primo rilascio o rinnovo (di cui euro 16,79 spettanti allo Stato)
  • Euro 28,00 in caso di smarrimento o deterioramento (di cui euro 16,79 spettanti allo Stato).

Il pagamento si effettua in contanti allo sportello.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare la domanda di rilascio della CIE direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Validità e rinnovo
Le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.
La CIE avrà la stessa validità della carta d’identità cartacea:

  • tre anni per cittadini fino ai 3 anni d’età
  • cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni
  • dieci anni per i maggiorenni

con la scadenza alla data del compleanno dell’intestatario.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.


Validità per l’espatrio
Per i cittadini italiani può essere rilasciata valida o non valida per l’espatrio. Quando non è valida per l’espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
E sempre rilasciata non valida per l’espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Dal 26 giugno 2012, tutti i minorenni che si recano all’estero devono avere un proprio documento di identità.
Per i minori di 14 anni, per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori; se non riportato, per espatriare e necessario munirsi di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.


Donazione organi
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica i cittadini maggiorenni residenti nel Comune possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT), come previsto dal progetto “Una scelta in Comune”.


Altre informazioni
Con la circolare n. 4/2017 il Ministero dell’Interno ha disposto che, nel momento in cui le postazioni di lavoro per le carte elettroniche saranno operative, il Comune rilascerà la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata *urgenza* segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), al profugo o richiedente asilo con codice fiscale provvisorio fornito dalla Questura e ai cittadini non residenti domiciliati nel Comune, previo nulla osta del Comune di residenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Demografico

Piazza Umberto I, 32, 66010 Lama dei Peligni CH, Italia

Telefono: 087291221
Email: ufficioprotocollo@comunelamadeipeligni.it
PEC: comunelamadeipeligni@pec.it

Pagina aggiornata il 11/03/2025